Questo tipo di motore è stato sviluppato negli ultimi anni per ridurre l'emissioni inquinanti del motore a quattro tempi.
Questo motore è di due tipi:
Tipo Recupero
In questo tipo di funzionamento, il motore si avvale di tre tipi di valvole, una valvola d'aspirazione, una di scarico e una di recupero o di trasferimento.
Il motore compie le prime quattro fasi normali del ciclo a quattro tempi, poi riutilizza il calore dei gas di scarico recuperati da un altro cilindro dello stesso motore (che può essere un quattro tempi a ciclo Otto o ciclo Diesel) e lo utilizza per un'ulteriore corsa del pistone nel cilindro, formando la quinta e sesta fase del ciclo.
Ciclo
Il pistone nella posizione di punto morto superiore | 1. Aspirazione | 2. Compressione | Combustione |
3. Espansione | 4. Travaso | 5. Recupero | 6. Scarico |
Modelli
Attualmente esistono questi motori di
- Motore Crower, inventato da Bruce Crower, Stati Uniti.
- Motore Bajulaz il motore di Bajulaz SA, azienda svizzera.
- Motore Velozeta costruito dal Collegio di Ingegneria, A Trivandrum, India.
Vantaggi
Questo tipo di motore dà come vantaggi:
- Una maggiore estrazione di potere energetico
- Ridotta necessità del sistema di raffreddamento
- Aumento del 40% di efficienza rispetto al motore ciclo Otto o ciclo Diesel.
Svantaggi
Questo tipo di motore dà come svantaggi:
- Vincolo di dover avere un motore a sei cilindri (o multipli di sei), sfasati di 180° l'uno rispetto all'altro
- Minore potenza specifica
Tipo Gradinata
In questo tipo di funzionamento, il motore si avvale di un secondo pistone, che ha una velocità di rotazione doppia rispetto al cilindro principale, collegato in modo da avere il PMI che combacia con il PMI e il PMS del cilindro primario ma con una corsa ridotta della metà.
Ciclo
Il pistone nella posizione di punto morto superiore | 1. Aspirazione | 2. Scarico/travaso/compressione | 3. Recupero |
3. Compressione | Combustione | 5. Espansione | 6. Scarico/espulsione |
Modelli
Attualmente esistono questi motori di tipo Gradinata:
- Motore con Testata Beare, inventato dall'australiano Malcolm Beare.
- Pompa di carica, inventato dal tedesco Helmut Kottmann.
Vantaggi
Questo tipo di motore da come vantaggi:
- Permette l'utilizzo di solo due tipi di valvole per cilindro (aspirazione e travaso o travaso e scarico)
- Risulta più facile raggiungere un rapporto di compressione elevato.
Svantaggi
- Ridotti benefici sulle emissioni nocive
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